Ecovillaggio Alpe Pianello

Un luogo dove prendersi cura di anima, mente e corpo,
nutrendoli, in connessione con la natura

Storia

Tutto ebbe inizio con un vecchio rustico e un fontanile, ora conosciuta come Casa Fontana, chiamata Alpe Boraina.

Si dice, anche se non confermato, che il casale fosse stato costruito da guardie di finanza o di confine in posizione strategica vicino al confine svizzero, utilizzato come grande casermone.

Nel primo novecento, la Curia di Milano acquisì la proprietà e vi costruì una chiesa, oggi nota come Casa Gecko. Per molti anni, il luogo fu una colonia estiva per bambini, offrendo loro una pausa dalle grandi città come Milano e Varese.

La transizione da Alpe Bovarina ad Alpe Pianello avvenne senza una data precisa. Negli anni ’60, una nuova colonia fu costruita a 400 metri di distanza, diventando l’attuale monastero dei frati benedettini e facendo cadere in disuso Alpe Pianello.

Negli anni ’90, la curia concesse in comodato d’uso le strutture a Coleman, un insegnante di meditazione Vipassana e allievo di Sayagyi U Ba Khin, che continuò a diffondere gli insegnamenti del Dhamma e Vipassana.

All’inizio degli anni 2000, un gruppo di Sanyasi (seguaci di OSHO) acquistò i terreni e gli edifici, ristrutturandoli parzialmente con fondi propri e europei. Nel 2018, le attività degli Osho giunsero al termine, e il gruppo si sciolse.

Nel 2021, la famiglia Brügger acquistò Alpe Pianello, dando vita al progetto attuale.

Nota interessante: Chanty e Phil, con la nascita del figlio Liam, intrapresero un percorso di “risveglio”. Nel 2016, in Sri Lanka, entrarono in contatto con il Dhamma e il Vipassana, trasformando drasticamente la loro vita. Abbandonarono tutto per girare il mondo in completa libertà, con la convinzione che condividere queste esperienze avrebbe reso il mondo migliore.

Dopo aver smantellato le loro vecchie credenze, sognarono di vivere con altre persone che condividessero il loro stesso cammino per creare un mondo migliore. Nel gennaio 2019, mentre erano nel Bush australiano, ricevettero una chiamata che cambiò il corso delle loro vite, informandoli della possibilità di acquisire un luogo che sembrava uscito dai loro racconti. Tornarono immediatamente dall’Australia (periodo COVID), abbandonando tutto nuovamente per iniziare questo nuovo cammino con altre anime affini.

La cosa più interessante fu scoprire che non conoscevano la storia di Alpe Pianello, ma il luogo aveva già ospitato ciò che desideravano portare al mondo. Per loro, non era una coincidenza, ma la legge di risonanza.