DESCRIZIONE DEL LUOGO E DEGLI EDIFICI
L’Alpe Pianello è un luogo di cura poiché si trova in una posizione privilegiata: è circondato dalla natura ed è posto alle pendici del Monte Lema; si respira aria pulita, priva di elettrosmog e di prodotti chimici provenienti dall’inquinamento atmosferico. È uno spazio energetico e brulicante di vita selvatica. L’esistenza a 400m di un convento di frati benedettini sottolinea la presenza di forti correnti spirituali e linee energetiche.
L’Alpe Pianello è raggiungibile in auto tutto l’anno.
Situata in uno stupendo contesto naturale e paesaggistico, la proprietà gode di un panorama eccezionale sul Lago Maggiore e sul Monte Rosa. Tra lago e monti, la località è rinomata per la sua bellezza naturalistica, le passeggiate panoramiche e i vicini rifugi.
A 940 metri di quota, tre rustici e un grande casale adibito un tempo a colonia si inseriscono nel paesaggio in modo armonioso. Casa Nido è attualmente occupata dalla famiglia che ha dato avvio al progetto; Casa Fontana è per il momento la fortezza dei bambini, in attesa di essere un giorno ristrutturata; Casa Gecko, inizialmente cuore pulsante del progetto, è in fase di ristrutturazione e ospiterà un appartamento e un dormitorio oltre alla cucina e grande sala comune.
Il casale è indubbiamente il fiore all’occhiello del progetto in quanto, con diverse camere, un dormitorio, un negozietto, un refettorio, una sala polivalente, un’ampia cucina professionale e altri spazi ancora permette di ospitare un buon numero di persone e organizzare tante attività.
Tra gli obbiettivi del progetto vi è l’autosufficienza energetica: l’impianto fotovoltaico sul tetto di casa Nido è un primo passo in questa direzione (80% di copertura del fabbisogno energetico attuale).
CASALE
Casa GECKO
Casa NIDO
Casa FONTANA
Altri ELEMENTI
- Terreno di circa 2 ettari
- Orto di circa 800m2 e piccola serra
- Deposito attrezzi e stoccaggio legna
- Rimessa veicoli
- Fonte d’acqua a qualche centinaio di metri a monte
- Numerosi posti auto