Un luogo dove prendersi cura di anima, mente e corpo, nutrendoli, in connessione con la natura
Gli Alberi, “il Popolo in piedi” (ritiro di 2 giorni)
Conoscerli, Guarire, Incontrarli
7 e 8 settembre 2024
Valle Dumentina (VA) – Ecovillaggio Alpe Pianello
In un luogo magico e potente, ricco di boschi e alberi secolari faremo un viaggio “dentro di noi” e nel mondo segreto e affascinante di questi speciali compagni, “il Popolo in piedi”, per scoprire che sono
Esseri intelligenti e sensibili, con i quali possiamo interagire e comunicare.
Attraverso esperienze guidate apriremo il cuore e attiveremo i nostri 6 sensi per essere nella presenza, nell’ascolto dentro di noi e predisporci all’incontro con i Deva del bosco e dei singoli alberi, scoprirnela personalità e come beneficiare della loro forte e equilibrante energia guaritrice.
Cenni teorici ed esperienze di Bagni di Foresta e Dendroterapia.
Abbracciarli, lasciarci danzare o cantare… e avere infine il dono di ricevere, dallo Spirito di natura che li anima, risposte e intuizioni per la nostra crescita personale e spirituale.
Accompagna Maria Grazia Lonardi
ecologa, erborista, ricercatrice spirituale, con un amore particolare per gli Alberi e la Terra come Essere senziente, conoscenze che da molti anni condivide in esperienze creative e spirituali nella natura.
Un seminario dove ho imparato tanti nuovi saperi sugli alberi allo stesso tempo ho acquisito moltissime informazioni tecniche, scientifiche e conoscenza in generale sul mondo degli alberi e dei loro deva (spiriti) allo stesso tempo ho potuto fare esperienza diretta nei boschi, imparando a sentire la loro energia, connettermi con loro e addiritura ricevere dei messaggi. Sono generalmente molto scettico e razionale, non credo ciecamente a ciò che dicono gli altri, devo sperimentarlo sulla mia pelle… piano piano durante il seminario, grazie alle tecniche che ci ha insegnato Maria Grazia, ho iniziato a sentire, percepire gli alberi ma non solo, ho ricevuto delle conferme dagli altri partecipanti che hanno avuto un’esperienza simile alla mia, A mio avviso se 3 o 4 persone hanno percepito la stessa cosa, non penso più sia semplicemente un caso. è stato molto interessante poter osservare e vivere insieme agli altri come gli alberi possono portare guarigione alle persone, nel gruppo abbiamo avuto diverse persone che hanno potuto fare un profondo processo interiore di rilascio emozionale Gli alberi hanno fatto la loro parte, il gruppo ha sostenuto il processo. Con qusta nuova consapevolezza non posso che entrare nei boschi in un nuovo modo, e realazionarmi a questi “esseri” in un modo più profondo. Grazie Maria Grazia, Grazie Alpe Pianello di aver portato questo interessante seminario.
Philipp
Abitante Alpe Pianello
Percepisco il bosco come un corpo vivente
Da sempre vado nei boschi a camminare e a meditare, e provo un senso di familiarità e vicinanza, un senso di benessere. Sono sempre stata attratta dagli alberi senza saperne esattamente il motivo e percepisco il bosco come un corpo vivente, ma mai avevo capito e sentito come ogni albero ha una propria individualità. Maria Grazia ci ha passato gli strumenti per entrare in contatto e dialogare con questi Esseri che vivono così vicino a noi ma di cui non ne cogliamo le qualità, l’individualità e la profondità. In questi giorni abbiamo appreso gli strumenti per ascoltarli, sentirli, capirli e per capire il messaggio che loro ci portano. Sono stati giorni intensi, di lavoro sugli alberi e su di noi. Ci sono state delle difficoltà, affrontate, sostenute e superate da tutti, insieme, come un corpo unico: come un bosco. Sono profondamente grata a Maria Grazia per la sua generosità nel trasmettere le sue conoscenze e per la sua capacità nel farlo. Ma sono altrettanto grata per aver avuto la possibilità di conoscere questa bella comunità che si trova in un bellissimo luogo che è l’Alpe Pianello. Immersa in un bosco meraviglioso la comunità vive e lavora in armonia con la natura, per sostenerla e proteggerla. Grazie a tutti e grazie per tutto!
Monica
Insegnante di yoga, ricercatrice
Gratitudine
Sono stati giorni intensi questi passati qui al Pianello . Nel sentire e nel sentirsi. Ricchi di conoscenza, emozioni e gratitudine. Maria Grazia e gli Alberi ci hanno condotto in un bellissimo viaggio dentro di noi.
Antonella
Spirito libero di Maccagno (VA)
Esperienza intensa
Maria Grazia, grazie per l’esperienza intensa e profonda, che mi ha dato un nuovo strumento per la comprensione e la conoscenza. Gli alberi sono Esseri meravigliosi e tu ci hai dato la possibilità di avvicinarli e capirli. Grazie!!
Ceramicamara Monicaida
di Tainoi (VA)
Magico ritiro
Volevo fare da tanti anni un’esperienza del genere e grazie a Maria Grazia ho potuto provare questo nuovo modo di interagire con gli esseri del bosco
Marco
Di Milano
RINGRAZIAMENTI
Gli ALBERI “Il Popolo in piedi” 7 e 8 settembre 2024 – Alpe Pianello Ecovillage ———— Sento di ringraziare tutte le donne e gli uomini che si sono affidati alla Saggezza del bosco e degli alberi, che hanno ascoltato il loro cuore e hanno sfidato anche la pioggia per aderire alla loro anima; per avere ascoltato il messaggio che ci era arrivato il giorno prima: accogliete e fluite…e così sono arrivati e abbandonati a profondi processi interiori sostenuti dai Deva degli alberi e dal gruppo. Sono grata al Deva del Bosco di Dumenza e alle Driadi del grande Faggio e delle Querce del Pianello che ci hanno accolti, guidati, sostenuti e protetti, anche dalla pioggia scrosciante… grata anche ai ghiri che si sono manifestati molto rumorosamente…anche loro c’erano… Ringrazio il Deva del lago che ci ha avvolti nella sua calda e amorevole energia, come un vello di lana leggera e morbida, discreto ma presente. Ringrazio Phil per avere scelto di portare questa esperienza nell’ecovillaggio, ospitandoci in questo luogo di trasformazione alchemica e bellezza, arricchendoci tutti dell’esperienza dell’altro; ma anche per la sua amorevolezza e coraggio Ringrazio tutti i volontari e gli abitanti dell’Alpe che ci hanno accuditi e coccolati anche attraverso il cibo e per avere creato con noi una profonda e armoniosa connessione…tutto fluiva con facilità A riguardo voglio condividere un aneddoto, che non riguarda il gruppo pertanto lo posso fare: domenica, alla fine dell’esperienze ho detto: ora ci vorrebbe una bella torta di cioccolata. Phil mi dice che all’Alpe non c’è cioccolata ma che sicuramente ci prepareranno una buona merenda. Torniamo e cosa troviamo tra la frutta, la marmellata…LA TORTA DI CIOCCOLATA…tutti , soprattutto Phil , sorpresi e felici. Vado in cucina e chiedo chi è l’artefice? È Riccardo, gli chiedo subito il perché e mi dice che nel pomeriggio, mentre era abbracciato a un albero del Pianello gli è arrivato l’istinto di fare una torta di cioccolato, e siccome non esisteva il cioccolato ha fatto una squisita torta di carote coperta da un budino al cioccolato…meraviglia! (allego la foto con quello che era rimasto..) A proposito Phil chiedi a Riccardo con quale albero era in connessione? Questa è telepatia e armonia, utilizzo dei sensi sottili, del 3 occhio: telepatia tra me e Riccardo o tra noi e gli alberi che hanno sentito la mia richiesta e hanno fatto girare l’informazione attraverso la loro rete neurologica e le loro capacità telepatiche? a me piace pensare alla seconda ipotesi ma anche la prima è bellissima Dopo alcuni giorni ho ancora un grande senso di pace e di serenità…Ritornerò Namastè