CHANTY, PHIL, LIAM E ANYA, FONDATORI DEL PROGETTO ALPE PIANELLO
Da quando è nato il nostro primo figlio abbiamo ri organizzato totalmente la nostra vita. Abbiamo iniziato a porci delle domande più profonde su chi siamo e cosa ci facciamo su questa terra. Il desiderio di poter crescere nostro figlio in un ambiente sano e naturale è stata la nostra priorità. Abbiamo deciso di viaggiare per il mondo e staccarci pian pianino dalla routine della ruota del criceto per poter passare più tempo con i figli, ma anche per poter apprendere da altre culture, fare esperienze e stare in compagnia con persone affini.
Nel 2017 abbiamo mollato la nostra vita (casa, lavoro e ditta) in Ticino diventando nomadi in giro per il mondo.
Le principali motivazioni erano:
- la crescita fuori dagli schemi dei nostri figli (ad oggi Liam 9 anni e Anya 6 anni)
- lavoro su noi stessi (ci stiamo lavorando intensamente da diversi anni)
- Ricerca di un luogo nella natura, una comunità dove vivere con persone affini
- ricerca di scuole alternative
Abbiamo visitato: Amma ashram (India), Auroville (India), gli elfi in Toscana (Italia), Sennrüti (Svizzera), Schweibenhalp (svizzera), jaminda Papaya farm (Sri Lanka), Pinang Mindfull farm (Thailandia), diversi ecovillaggi in Australia e Tazmania, Eco resort (Cambogia), Comunità Golden City (Indonesia), Govinda eco-farm (nepal) ecc.
In ogni comunità abbiamo imparato moltissimo, tra cui l’organizzazione, la cooperazione, la condivisione, il vivere insieme, la coltivazione, la preparazione di alimenti per tante persone, la risoluzione dei problemi, le energie alternative, le banche dei semi, la costruzione di una serra o una compost toilet, ecc.
Da luglio 2021 ci siamo trasferiti definitivamente ad Alpe Pianello, siamo immensamente grati di poter vivere questa bellissima avventura comunitaria!
MEMBRI ATTIVI NEL PROGETTO ALPE PIANELLO
Di seguieto alcuni commenti delle splendide anime che frequentano regolamente il luogo e danno un supporto
Sentirmi libera per quello che sono, in tutte le sue sfaccettature. Grazie a questo progetto ho ritrovato la forza, determinazione e amore verso me stessa. Vivere con persone affini, sentirsi accolta e accettata è un valore molto importante per me. Come pure essere al servizio mi riempie di gioia e soddisfazione. Sono speranzosa e mando tanto amore a questo luogo e a tutte le persone che sono passate, quelle che ne fanno parte e quelle che ancora devono arrivare.
Sono qui perchè voglio vivere in natura in un luogo di pace, armonia, dove si pratica la meditazione, crescita personale e la propria evoluzione
Con l’arrivo del primo figlio Liam cominciò il mio vero “risveglio”. Cominciai col sentire che il mondo come l’avevo vissuto fino ad allora non mi apparteneva e non mi piaceva più. Capii che il mondo stava andando a rotoli per via dell’agire della maggior parte degli esseri umani di questo meraviglioso pianeta. Consapevole che l’unico modo di cambiare questo mondo sarebbe stato quello di cominciare da se stessi, vedi la frase di Gandhi, cominciai da me con diverse tecniche (crescita personale e cambio di stile di vita). Durante un viaggio in asia venni a contatto con il Dhamma e la Meditazione Vipassana che mi fece cambiare prospettiva ancora di più ampliando ulteriormente i miei orizzonti. Da lì nacque il grande intento di portare al mondo questa pratica con la convinzione che il mondo sarebbe diventato un luogo migliore se sempre più persone avessero potuto vivere questa esperienzia. Ero comunque consapevole che percorrere quella strada non sarebbe stato per tutti. Poco dopo “per caso” arrivò a noi l’Alpe Pianello, capii subito che sarebbe stato il posto perfetto per continuare la mia crescita interiore; ma questa volta insieme ad altre persone che avrebbero avuto lo stesso intento e condividendo quello che ognuno di noi ha imparato lungo la propria strada.
Ho 10 anni e nei miei primi 6 anni di vita ho viaggiato in 13 paesi. Prima solo con i miei genitori dopo si è aggiunta la mia sorellina Anya. Quando eravamo in Australia, Cindy ci ha chiamato dicendoci che c’era un posto bellissimo in montagna nella natura. Con tutti i posti che ho visitato questo è uno dei più belli!
Ciao sono Anya e ho 6 anni. Mi piace cucinare con mio fratello e insieme andiamo in una scuola nel bosco. Amo tantissimo leggere libri e arrampicarmi sugli alberi
Gratitudine a Chanty e Phil per il loro amore nel creare un posto in mezzo la natura. Quando sono arrivata la prima volta al Pianello ho sentito subito che questa meraviglia è il posto giusto per creare il Tempio del Suono. La parole chiave ABBONDANZA, CALORE è ARMONIA.
Ho un amico che ama i cristalli. In montagna talvolta si assenta un attimo per cercarli. Io mi siedo ad aspettare. Lui torna senza cristalli mentre capita che li trovi io, senza cercarli, e posso provare la gioia di donarglieli.
Così è successo con L’Alpe Pianello. L’ho trovato sul cammino senza cercare. Riconoscerlo è stato facile, è un cristallo che brilla di luce propria. Sono stata tramite tra il luogo e la famiglia Brugger e tutti quelli che sono venuti e che verranno. Sono onorata che il destino mi abbia dato questo incarico e felice di assecondarlo ogni qual volta mi è possibile contribuire a un progetto per me prezioso, ricco e arricchente.
Sono operatore olistico in attivazione del corpo di Luce con l’energia della Madre Divina.
L’idea che l’unione fa la forza, che avere una microeconomia del territorio ci rende liberi e che sia possibile risuonare, a livello di ciò che si sente rispetto al trascendente, assieme ad altre persone. Una sorta di famiglia allargata.
Alpe Pianello per me è una grande opportunità di sperimentazione e apprendimento, con tante potenzialità da sviluppare. È un esempio di coraggio e determinazione!
Uno dei motivi è sicuramente la bellissima posizione con vista sul Lago Maggiore e sul massiccio del Monte Rosa. La mia intenzione di non trascorrere la vecchiaia da solo e, dato che sono single, una comunità di molte persone mi sembra la più adatta a questo scopo.
Cambiare si può
in questo momento sono qui nella Natura
il nome è Alpe Pianello
un monte armonico
per Creare una nuova Vita insieme
Un isola felice in cui scambiarsi abbracci è la chiave di accesso per entrare in questo magico mondo
Per me il Pianello è quel luogo che partendo dal salto nel vuoto di Phil, Chanty e poi Andrea e di tutta la family, sta attraendo sempre più una comunità che sceglie di testimoniare in coscienza di gruppo lo stesso processo. La natura, l’energia del luogo, gli amici che lo sostengono, chi ci abita, irradiano questa frequenza del vuoto dove tutto può accadere a partire dal miracolo della fioritura del nostro ESSERE e dei nostri TALENTI.
Dopo un anno di vita al Pianello ho trovato una nuova famiglia, imparato tantissimo grazie alla ricchezza apportata da ciascuno degli abitanti e dai molteplici amici del Pianello o da visitatori rimasti per un tempo più o meno lungo. Sicuramente sfide ce ne sono state tante, ma la determinazione a crescere insieme e la condivisione degli ideali sono stati fondamentali nei momenti più ardui e ancora adesso che sono via da parecchi mesi quel legame di fratellanza permane con tanti. Anzi, proprio grazie agli incontri avuti in questo primo anno di “vita pianella”, ho preso la decisione di lasciare tutto per viaggiare e ho una gratitudine infinita per avermi mostrato che ciò è possibile. Grazie ragazzi, vi voglio un gran bene.
INTERESSATO A FARNE PARTE?
Se condividi questo progetto, vuoi partecipare e vuoi contribuire al suo sviluppo rispondi a te stesso a queste domande:
- Come ho intenzione di coltivare la relazione con chi già presente nel progetto?
- Cosa sono disposto a dare?
- A cosa sono disposto a rinunciare?
- Quali sono le mie aspettative riguardo a questo modello di vita?
- Dispongo di buona volontà rivolta a una nuova maturazione?
- Sono disposto a mettermi in gioco?
- Quali sono i dubbi e le domande che mi indispongono?